
Dal primo gennaio 2013 l’ ambulatorio é convenzionato con L’Azienda USL di Ferrara e fin dal mese successivo abbiamo avviato il Servizio di Odontoiatria per i pazienti più svantaggiati del nostro territorio.
Il passaggio per poter arrivare a questo risultato non é stato né breve né semplice, ed ha richiesto un impegno notevole da parte di tutto lo Staff.
Dopo i primi contatti con l’Amministrazione Comunale e la dirigenza dell’Azienda Sanitaria, abbiamo percorso tutto l’ ITER di accreditamento richiesto dalla Regione, fino alla positiva conclusione nel maggio 2011 con l’avvenuta pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
Arrivare ad essere una struttura accreditata é stato un viaggio faticoso e stimolante al tempo stesso, senza alcun dubbio utilissimo per la nostra crescita professionale, perché ci ha permesso di identificare quelle che erano alcune lacune organizzative, spingendoci ad adottare metodi di lavoro, ma soprattutto di controllo, nuovi ed adeguati ad uno studio moderno ed efficace. Questo cambiamento ha portato ad alzare qualitativamente il livello del servizio offerto ai nostri pazienti, ovviamente senza nessuna distinzione fra pubblici e privati.
Il 2013 é stato un anno di apprendistato sia per noi che per l’ Azienda, utile per imparare a mettere in moto un’esperienza nuova per entrambi, essendo il nostro il primo ambulatorio convenzionato nella provincia di Ferrara, al di fuori delle mura cittadine. I disguidi all’inizio non sono stati pochi, ma dopo 12 mesi intensi, sono stati messi a punto i tanti aspetti di criticità, e tutto l’apparato ormai si può considerare ben rodato. La carenza principale resta quella dell’informazione al pubblico, spesso non sufficientemente informato dai medici di base, dai pediatri o dagli sportelli C.U.P. dei servizi offerti in convenzione. Uno degli scopi di questo sito é anche quello di colmare in parte queste lacune informative e dare ai pazienti uno strumento comunicativo di supporto.
M.T.L. (Studio Lucci) offre in convenzione:
Un servizio pediatrico sia odontoiatrico sia ortodontico per i pazienti al di sotto dei 14 anni.
Un servizio per pazienti adulti.
Le prestazioni convenzionate sono ortodonzia, igiene, conservativa, endodonzia, piccola chirurgia (estrazioni)
Il servizio é riservato ai cittadini Italiani e stranieri residenti su tutto il territorio della provincia di Ferrara.
La prima visita é prevista per tutti i pazienti provvisti di richiesta del medico di base (ricetta rossa), mentre l’eventuale presa in carico e l’importo del ticket dipenderanno dal tipo di cure da svolgere e dall’ISEE familiare. (come riportato in altra parte del sito)
IL tetto massimo di reddito ISEE per accedere alle cure é di Euro 22.500,00.
Con questa convenzione l’ambulatorio MTL ha voluto salire un altro gradino nel servizio offerto alla comunità locale, in continuità con quanto iniziato da nostro papà. Dott. mario Lucci, negli ormai lontani anni ’70.
T.L.